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Salire la montagna, Essere la Montagna – Dolomiti ampezzane

Nuovo Itinerario!

Nel cuore delle Dolomiti percorriamo un tratto spettacolare dell’Alta Via n.1 con tappe presso i rifugi alpini di alta quota. Partiamo da un lembo del Cadore che ci regala vedute strepitose delle crode coralline: l’Antelao, le Tofane, il Civetta. Questa è la terra dei miei antenati che hanno accompagnato i miei primi passi. Esploriamo il territorio in uno spirito di silenziosa presenza e attenzione per poter riconoscere le nostre preziose risorse interiori. I passi respirano, la mente si acquieta e condividiamo la gioia di sentirci parte della terra che attraversiamo.

Ci incontriamo a Cibiana, piccolo e portentoso paese decorato da murales. Saliamo nel regno dei primi grandi alpinisti dell’800, le cui imprese sono documentate nel museo di vetta del Monte Rite creato da Reinhold Messner. Da questo naturale fortino, casa degli yak che qui pascolano in estate, ci incamminiamo verso l’imponente Monte Pelmo. Incontriamo verdi radure che invitano a liberare i piedi per riscoprirli sensibili e potenti strumenti percettivi. Scopriamo che ogni montagna ha una sua forte identità: i pinnacoli della Croda da Lago, le Cinque Torri, il muraglione del Nuvolao. Sul Lagazuoi troviamo impressi nella roccia i segni della guerra combattuta. Costeggiando le Tofane scendiamo lungo il regno incantato delle acque, nei boschi, fino ai piedi della maestosa Croda Rossa.
Giorno dopo giorno si approfondisce la nostra attenzione al respiro e al passo, così da sentire in noi la stabilità e la solidità della montagna ed essere vivificati dalla sua potente energia. Siamo sostenuti dalle pratiche di consapevolezza e ci arricchiamo della presenza reciproca facendo l’esperienza dell’essere distinti e al contempo “un solo corpo”, leggero e gioioso.

Quando cammini, arriva con ogni passo. È questa la meditazione camminata, nient’altro che questa. Thich Nhat Hanh

Cammini di Pace

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti. Per saperne di più, potete visitare il sito www.camminidipace.it.

Programma

Domenica 4

Cibiana – Monte Rite. 2h30, 5 km, 650 m in salita

Lunedì 5

Monte Rite – Rifugio Venezia. 6 ore, 13 km, 600 m in salita, 700 m in discesa

Martedì 6

Rifugio Venezia – Rifugio Città di Fiume. 5 ore, 12 km, 600 m in salita, 600 m in discesa

Mercoledì 7

Rifugio Città di Fiume – Rifugio Croda da Lago. 5 ore, 7 km, 450 m in salita, 350 m in discesa

Giovedì 8

Rifugio Croda da Lago – Rifugio Averau. 5 ore, 10 km, 850 m in salita , 500 m in discesa

Venerdì 9

Rifugio Averau – Rifugio Lagazuoi. 6 ore, 11 km, 900 m in salita, 650 m in discesa

Sabato 10

Rifugio Lagazuoi – Malga Ra Stua. 8 ore, 19 km, 300 m in salita, 1.400 m in discesa

Domenica 11

Malga Ra Stua – Forcella Lerosa A/R. 3 ore, 5,5 km, 350 m in salita, 350 m in discesa
Prima ora utile per prendere i mezzi di rientro: ore 14.30

Altre informazioni utili

Notti: ospitalità in rifugi in stanze condivise

Ritrovo: domenica 4 luglio, a Cibiana alle ore 13.00
Rientro: domenica 11 luglio, partenza alle ore 13.00 per prendere il pullman che ci riporta a Venas/Cibiana per recuperare l’auto, oppure a Calalzo o Dobbiaco per il treno o a Cortina
Come arrivare al luogo di ritrovo: in treno fino a Calalzo e poi autobus di linea per Venas/Cibiana; in auto via Calalzo

Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e alti alla caviglia (consigliati di pelle), abbigliamento comodo per camminare, si consiglia lana merinos per calze e magliette, zaino ergonomico, sacco lenzuolo. Alla richiesta di perfezionamento della prenotazione, riceverete l’elenco delle cose da mettere nello zaino.

Alimentazione: chi è vegetariano/vegano o chi ha particolari necessità alimentari lo comunichi per tempo, cioè al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni: dopo la conferma telefonica per verificare la disponibilità di posti, inviare 260 euro (+ 20 euro se non avete la tessera per il 2021).

Pagamento: tramite c/c bancario Banca Etica, IBAN: IT18Y0501812101000000135454, intestato a Compagnia dei Cammini, specificando nella causale del bonifico Nome Cognome – 270 Salire la montagna, Essere la Montagna – Dolomiti ampezzane. Se richiesto dalla segreteria sarà necessario consegnare alla guida la ricevuta di pagamento delle quote.

I nostri gruppi hanno mediamente una composizione tra gli 8 e i 15 partecipanti. I viaggi di Velatrek invece tra i 6 e gli 8 mediamente. La partenza del viaggio sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Assicurazioni e condizioni: leggi più informazioni sulle polizze assicurative e le condizioni viaggio.

Consigliamo di lasciare a casa il telefono cellulare. Offriamo ai partecipanti ai viaggi il lusso di essere irreperibili per alcuni giorni. Nella nostra quotidianità infatti è impossibile esserlo, e il viaggio invece ci può regalare un momento solo per noi, nel nostro qui e ora. Se avete la necessità di avere il telefono cellulare con voi sappiate che però durante i Cammini della Compagnia si può tenerlo acceso solo alla sera dopo ogni tappa e al mattino prima di partire. Mai durante il cammino, comprese le soste. Se volete lasciare a casa il telefono, sempre incontreremo quelli pubblici e quello della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza. Il Cammino è un cammino di gruppo e del qui e ora, il cellulare, l’I-pod e oggetti simili non permettono di godere a pieno dell’esperienza di cammino che come Compagnia dei Cammini proponiamo.

Consigliamo ai camminatori la lettura del libro L’arte del camminare di Luca Gianotti (Ediciclo 2011), che contiene tanti utili suggerimenti sia pratici che psicologici per affrontare preparati i nostri cammini. E consigliamo anche la lettura del libro Alzati e cammina di Luigi Nacci (Ediciclo 2014) per trovare la motivazione interiore a mettersi in cammino.